“Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno.”
– Voltaire (1694-1778)
Raccontare le aziende, le industrie e i piccoli laboratori di artigiani tramite servizi fotografici professionali: ecco l’obiettivo di un bravo fotografo industriale. Un racconto che non si limita a cogliere gli aspetti esteriori del prodotto finale attraverso la fotografia: il vero storytelling industriale deve saper narrare anche i processi creativi, di studio e di realizzazione di un singolo prodotto, trasmettendo tutta la lunga storia che sta a monte del singolo prodotto finale.
Uno storytelling che, non a caso, rappresenta il pilastro della comunicazione aziendale o dei cataloghi di prodotto: le persone vogliono conoscere la vera storia che sta dietro un oggetto, il processo che l’ha creato e i valori di cui l’azienda o l’industria è portatrice. Tutti questi aspetti possono essere narrati da uno storytelling industriale che include un servizio fotografico professionale, studiato in ogni aspetto.
Come realizzare buoni servizi fotografici per aziende? Ci sono diversi espedienti a cui affidarsi, che offriranno risultati differenti a seconda degli obiettivi dell’ufficio, azienda, artigiano, industria o fabbrica in questione. Nel corso della mia carriera, ho lavorato in qualità di fotografo industriale per numerosi progetti di storytelling industriale: in questi casi, come dicevo, il vero protagonista del servizio fotografico è il processo produttivo. Numerosi dei miei lavori seguenti si focalizzano proprio sulle meccaniche di produzione, ritraendone gli aspetti più affascinanti: volti, movimenti, attrezzature, momenti reali della quotidianità lavorativa di fabbriche e industrie.
Tra i principali progetti a cui ho lavorato e di cui si possono osservare alcuni scatti realizzati per progetti di comunicazione, cataloghi e storytelling industriale vi sono nomi come: ITLAS (per ag. WABi), MAEG (per ag. WABi), OMS (per ag. WABi), Garbin Group, Alta Cucine (per ag. WABi) e OMER (per ag. WABi).
Sei interessato a collaborare con un fotografo aziendale e industriale? Contattami: sono disponibile a lavorare per progetti di aziende, industri e fabbriche nelle maggiori città del Nord Est, come Venezia, Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Belluno, Pordenone e Udine, arrivando anche fino a Milano.
Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni.