"La luce può fare tutto. Le ombre lavorano per me. Io faccio le ombre. Io faccio la luce. Io posso creare tutto con la mia macchina fotografica."
- Man Ray (1890-1976)
Essere un fotografo Still Life significa saper ideare servizi fotografici in grado di evidenziare le caratteristiche più importanti del soggetto, costituito da uno o più oggetti inanimati. Una tecnica fotografica tutt’altro che semplice, in cui l’attenzione al dettaglio, le luci e l’ambiente costruito intorno all’oggetto protagonista dello scatto sono fondamentali.
I servizi fotografici realizzati con la tecnica Still Life sono versatili: gli scatti ottenuti rappresentano il prodotto perfetto per numerosi scopi comunicativi, dai cataloghi aziendali agli e-commerce, fino alle applicazioni commerciali e pubblicitarie più diverse, in qualsiasi ambito.
Qualsiasi oggetto o prodotto può diventare il protagonista di un servizio fotografico Still Life: da piatti, bevande e alimenti, fino agli arredi e agli oggetti di Design, agli accessori Fashion. Ma non bisogna pensare solamente a oggetti e prodotti di piccole dimensioni: la fotografia Still Life può anche focalizzarsi su macchinari e strutture che giocano su scale più ampie.
La realizzazione di un servizio fotografico Still Life non è vincolata a particolari location: l’ambientazione andrà costruita ad hoc di volta in volta. Per fare questo, il fotografo pubblicitario si avvale di figure professionali come gli Stylist. Il team si completa poi con il Retoucher, che interverrà sulle fotografie di prodotto per regolare luci, ombre ed effetti al fine di valorizzare al massimo l’oggetto protagonista del servizio fotografico.
Tra i progetti illustrati sotto vi sono numerosi esempi tratti dalle mie esperienze come fotografo Still Life e di prodotto: una serie di servizi fotografici che aiutano a comprendere le numerose applicazioni di questa tecnica fotografica, per qualsiasi tipo di settore, dai prodotti Fashion al Design, al Food, al comparto Beauty, fino agli scatti che raffigurano il settore Industriale. Tra i nomi con cui ho collaborato come fotografo di prodotto e pubblicitario: Caffè Florian di Venezia, Anonima Castelli (per ag. WABi), Garbin Group, AGB, Velcoc (per ag. WABi), Interna8 (per ag. WABi), ITLAS (per ag. WABi), Bene Bags e 4V Design.
La mia attività di fotografo Still Life, di prodotto e commerciale si estende in tutto il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, toccando anche la Lombardia, con alcune collaborazioni nella città di Milano.
Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni.